Skip to main content

Interrompibilità gas di punta 2023-24

Gas Intensive, aggregatore e assistente delle imprese multi-sito

Dalla riattivazione del servizio di interrompibilità gas dell'AT 2020/21, Gas Intensive ha svolto la funzione di Aggregatore prevista dal Decreto al fine di poter offrire ai propri soci ed alle associate delle Associazioni promotrici sia la possibilità di partecipare al meccanismo d’asta, sia tutti i servizi necessari e richiesti dalla Regolamentazione per poter ottemperare agli adempimenti richiesti per beneficiare dei vantaggi connessi all’assegnazione del Servizio. 

Gas intensive, in considerazione di quanto previsto dal Decreto, ha promosso la formazione dei raggruppamenti volontari e temporanei di Clienti industriali, volti a totalizzare i contributi di clienti che aderiscono al servizio A o al servizio B, con o senza cessione, per differenti numeri di attivazione, tramite mandato con rappresentanza, per l’assegnazione del Servizio nel periodo di riferimento 8 gennaio 2024 - 31 marzo 2024.

  • N° clienti interrompibili aggregati e multi-sito assistiti

    52 società

  • N° REMI gestiti

    86

  • N° PdR indiretti

    23

  • Capacità complessivamente gestista

    2.567.553 Smc/g

  • Remunerazione attesa

    oltre 60 M€ 


Servizio offerto da Gas Intensive, come aggregatore e assistente delle imprese multi-sito

  1. aggiornamenti sul quadro regolatorio (in particolare: interpretazione delle delibere, studio meccanismi di penale, descrizione rischi/opportunità);
  2. strategia di bidding (analisi dei meccanismi d’asta e dei possibili concorrenti);
  3. partecipazione all'asta SNAM
  4. assistenza in caso di problematiche che dovessero emergere da parte delle società rappresentate e/o assistite;
  5. avviso alle società rappresentate e/o assistite dell'eventuale inizio dell'interruzione;
  6. specifico supporto in caso di problematiche legate all’interruzione che dovessero emergere da parte delle società rappresentate e/o assistite;
  7. rappresentazione del Sistema di Emergenza Gas
  8. invio alle società rappresentate e/o assistite del kit informativo sul bilanciamento della rete, utile alla valutazione del rischio di chiamata ad interrompere, con report giornalieri relativi a:
    • analisi bilanciamento del sistema gas italiano
    • analisi dei flussi di import
    • analisi della domanda
  9. raccolta dei dati di prelievo giornaliero, in particolare delle società collegate alle reti di distribuzione e relativa comunicazione a SNAM.