Skip to main content

28 nov 2023 - Comunicato stampa

Gas Intensive: le misure strutturali appena approvate dal Governo sono fondamentali per la competitività dell'industria energivora nazionale

Martedì 28 novembre 2023. Per il Consorzio Gas Intensive le misure approvate dal Governo con il nuovo decreto-legge sulla Sicurezza Energetica vanno nella giusta direzione. Appaiono in particolare opportune le misure per incrementare la sicurezza energetica del Paese e le prime misure strutturali per rafforzare le imprese a forte consumo di energia. Il decreto, tra le varie norme, prevede infatti il rilancio dell'energy release e della gas release, strumenti già approvati dal Governo Draghi ma poi rimasti inattuati penalizzando l’industria italiana nei confronti di competitor europei a cui è già riservata energia a costi contenuti.

In particolare, la gas release è una misura razionale di politica industriale per il nostro Paese. Le imprese gasivore rischiano di veder compromessa la loro competitività sui mercati mondiali dalla spirale dei prezzi e dalla rinnovata volatilità dei costi energetici, alimentati anche dai conflitti in corso. Per preservare la capacità di queste imprese di effettuare gli investimenti necessari alla transizione energetica in cui sono impegnate è fondamentale avere strumenti che stabilizzino i costi del gas.

Di grande rilievo anche la nuova disposizione tesa a rendere possibile nel nostro Paese la nascita di servizi effettivi per lo stoccaggio delle emissioni di CO2, che non potranno essere eliminate nel medio periodo dalle imprese con cicli termici.

Occorrono però tempi celeri per l’effettiva attuazione delle misure. Il Consorzio Gas Intensive opererà al fianco delle imprese per agevolare l’accesso a queste iniziative e contribuire al rafforzamento del tessuto industriale del Paese.


INFORMAZIONI SU GAS INTENSIVE:

La società consortile Gas Intensive, promossa da 7 Associazioni confindustriali, rappresenta potenzialmente il più grande consumatore industriale di gas naturale in Italia. Sono 135 le aziende italiane proprietarie di una quota sociale, tutte caratterizzate da un intenso utilizzo di gas naturale nei loro processi produttivi. Dal 2001, anno della fondazione della società, ad oggi, l’azione di Gas Intensive è stata rivolta a perseguire una reale apertura del mercato del gas in Italia e ad assicurare forniture sempre più competitive alle aziende industriali, sia direttamente che indirettamente.

 

Per informazioni:

Gabriele Cirieco: 348.0700416 email: gcirieco@Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Emanuele Binanti: 345.1444946 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.